Manifestazione di interesse per l’acquisizione di proposte artistiche e culturali da inserire nel calendario della programmazione del Comune di Maiori per l’anno 2025

L’Ufficio turismo, con questo avviso pubblico, intende recepire proposte di progetto per l’inserimento nel cartellone di iniziative coordinato e promosso dal Comune di Maiori per l’anno 2025.
È obiettivo dell’Amministrazione comunale organizzare un cartellone di eventi in collaborazione/affidamento a soggetti esterni, al fine di presentare un calendario coordinato ed integrato di iniziative.
Nel rispetto dei principi di massima partecipazione, non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, il presente avviso mira a garantire un equilibrio fra vari generi di offerta culturale e iniziative di promozione del territorio, anche dal punto di vista turistico, in un’ottica di inclusione, ampliamento dei target dei destinatari, volta a valorizzare anche luoghi al di fuori del centro storico cittadino.
La manifestazione di interesse può essere presentata per una o più tipologie di iniziative, come di seguito indicate:

  • Eventi di musica classica o leggera;
  • Eventi di Danza, ginnastica o simili;
  • Eventi di natura culturale o di intrattenimento/spettacolari;
  • Laboratori didattici;
  • Eventi legati all’enogastronomia;
  • Eventi/Iniziative sportive;
  • Eventi per i bambini e per famiglie;
  • Altre proposte in linea con le precedenti indicazioni.

Il presente avviso non comporta alcun impegno di affidamento a carico della Amministrazione comunale restando, l’affidamento medesimo, oggetto di successiva procedura.
L’Amministrazione, in esito alla acquisizione della manifestazione di interesse, si riserva la facoltà di sospendere o annullare la presente procedura esplorativa e/o di non dare seguito al successivo iter procedurale per l’affidamento dei servizi, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.
L’Amministrazione avrà facoltà di accogliere, a suo insindacabile giudizio, le proposte, tenendo conto anche di una calendarizzazione integrata fra tutti gli eventi proposti, al fine di una corretta e adeguata distribuzione degli eventi stessi nel tempo e fra le diverse location, con un giusto equilibrio fra intrattenimento, cultura e spettacolo.

1. Requisiti per la partecipazione
Sono ammessi a partecipare al presente avviso:
– associazioni, istituzioni sociali private e altri soggetti del Terzo Settore;
– imprese e liberi professionisti operanti nel mondo dello spettacolo, in ambito culturale e nella promozione del territorio.

I partecipanti al presente avviso, al momento della partecipazione, dovranno:

  • non aver commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e delle tasse;
  • essere in regola con il DURC, per i soggetti tenuti a produrlo;
  • essere in regola con il pagamento di canoni, tributi e imposte locali nei confronti del Comune di Maiori.

Sono esclusi dal presente bando i soggetti che, pur avendo i requisiti necessari, abbiano partecipato ad edizioni passate di programmazioni del cartellone estivo con progetti a cui siano stati assegnati contributi e non abbiano ancora concluso, alla scadenza del presente avviso, la procedura di presentazione della documentazione necessaria ai fini della liquidazione.

2. Linee guida per la redazione dei progetti
I progetti dovranno:

  • essere definiti nel contenuto culturale e negli aspetti logistico organizzativi;
  • indicare la durata di tutte le attività proposte;
  • prevedere un’individuazione degli spazi e un’ipotesi di allestimento;
  • essere corredati da un piano economico che ne dimostri la sostenibilità.

I luoghi degli eventi potranno trovarsi sia dentro che fuori dal centro storico, con particolare riguardo anche a spazi da valorizzare presso le frazioni di Maiori, quali: Borgo marinaro di Erchie, San Pietro, Santa Maria delle Grazie, Vecite, Ponteprimario.
A tal proposito l’Ente indica di seguito i luoghi che potranno essere oggetto di allestimenti per le iniziative che verranno proposte:

  1. Giardini della Villa comunale con circa 100 posti a sedere;
  2. Locale all’interno dei giardini della villa comunale per mostre temporanee durante tutto l’arco temporale di programmazione;
  3. Teatro del mare al porto turistico con 524 posti a sedere – periodo: luglio;
  4. Anfiteatro porto turistico di Maiori con 2000 posti a sedere;
  5. Palazzo Mezzacapo “Salone degli affreschi”, con 50 posti a sedere circa.

Per le manifestazioni culturali sarà necessario indicare i nomi degli artisti che si intendono coinvolgere e dei quali dovrà essere stata accertata la disponibilità. Sarà tenuto in particolare considerazione il coinvolgimento di artisti e maestranze del territorio. Gli organizzatori delle manifestazioni potranno prevedere un biglietto d’ingresso o attività accessorie per favorire la sostenibilità economica del progetto, previo pagamento delle tariffe stabilite con delibera di Giunta Comunale n. 199 del 07/11/2024 avente ad oggetto “Tariffe servizi a domanda individuale 2025” e con delibera di Giunta Comunale n. 208 del 15/11/2024 avente ad oggetto “Determinazione tariffe per l’anno 2025 dei servizi da svolgere in ambito demaniale marittimo ed aggiornamento delle rispettive spese di istruttoria dei procedimenti amministrativi”.

3. Modalità e termine di presentazione dei progetti
Gli operatori interessati al presente avviso dovranno presentare istanza compilando il modulo di domanda (all. mod. “A”) con piano finanziario e descrizione del progetto e producendo gli allegati richiesti. Si precisa, inoltre, che saranno prese in considerazione anche le proposte già pervenute al protocollo dell’Ente, in data precedente alla pubblicazione del presente avviso qualora rispondano nei termini e nei contenuti a questa manifestazione d’interesse.
La manifestazione d’interesse, debitamente sottoscritta dal legale rappresentante, deve essere inviata a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo protocollo@pec.comune.maiori.sa.it, oppure consegnata a mano al protocollo dell’Ente.

4. Valutazione delle proposte
Le proposte pervenute saranno valutate nell’ambito di un’istruttoria tecnica condotta sulla base dei criteri sottoindicati:
• livello qualitativo della proposta;
• capacità di coinvolgimento di artisti e maestranze professionali del territorio;
• adeguatezza della proposta al luogo e al periodo prescelti e disponibilità a realizzare il progetto in un arco temporale più ampio;
• fattibilità tecnica ed organizzativa;
• curriculum del proponente;
• sostenibilità e congruità economica anche attraverso l’impiego di risorse proprie o di terzi;
• accessibilità all’evento.
Non saranno valutati i progetti che non definiscono gli aspetti logistico-organizzativi, in particolare l’individuazione degli spazi, un’ipotesi di allestimento e la dimostrazione della sostenibilità economica delle iniziative, che potrà essere raggiunta anche grazie all’integrazione tra vari ambiti di attività.
Nel caso di proposte che prevedano più appuntamenti (per esempio incontri/eventi/spettacoli) è necessario che questi siano inseriti in un unico progetto di rassegna coerente da un punto di vista contenutistico.
I progetti che al termine della fase di co-progettazione risulteranno concretamente fattibili rientreranno nella programmazione e dovranno essere redatti in una versione definitiva che tenga conto di eventuali modifiche, sia in termini economici che di contenuto, scaturite dal confronto con l’Amministrazione.

5. Forme di sostegno ai progetti selezionati
Tutti i progetti selezionati e inseriti nel cartellone beneficeranno della promozione veicolata attraverso i diversi canali comunicativi istituzionali disponibili.
I proponenti, nel caso di associazioni culturali, potranno inoltre chiedere un contributo a parziale copertura dei costi previsti per la sola programmazione culturale e per i servizi tecnici e gestionali a questa connessi. Nel caso in cui il progetto non venga realizzato nei tempi previsti o nelle modalità stabilite e/o qualora si verifichino inadempienze parziali o totali degli impegni assunti, il Comune di Maiori si riserva di ridurre o annullare il contributo concesso. Il contributo sarà erogato a consuntivo a mezzo bonifico bancario su conto dedicato intestato unicamente al soggetto giuridico proponente e su presentazione, nei termini previsti, della rendicontazione delle spese sostenute nella misura minima del doppio dell’importo del contributo concesso, ai sensi del vigente Regolamento per la concessione di benefici economici a sostegno di attività o iniziative promosse da Enti pubblici o privati che operano senza scopo di lucro, completa di un elenco con gli estremi dei documenti validi ai fini contabili e fiscali e le relative modalità di pagamento. Non verranno ritenute ammissibili spese che non siano direttamente attinenti all’ideazione e realizzazione del progetto.
In sede di liquidazione del contributo concesso si procederà a un’ulteriore verifica della presenza di eventuali posizioni debitorie del soggetto beneficiario nei confronti dell’Amministrazione e in tal caso si valuterà se procedere a una compensazione con gli eventuali debiti riscontrati all’esito della verifica.

6. Adempimenti per i titolari dei progetti selezionati
Il proponente è responsabile dell’esecuzione del progetto e di tutti gli adempimenti e gli obblighi connessi allo svolgimento della manifestazione.
Il proponente è direttamente ed esclusivamente responsabile per qualsiasi danno di qualunque natura derivante dallo svolgimento della manifestazione, inclusa la fase di allestimento e disallestimento degli spazi dedicati.
Al proponente è fatto obbligo:
• di provvedere agli adempimenti e alle autorizzazioni amministrative: istanza per rilascio autorizzazione demaniale (nel caso di manifestazioni svolte al porto turistico di Maiori o sul lungomare), istanza di convocazione della Commissione Locale di Pubblico Spettacolo, pratiche SUAP, TULPS, Safety and security, comprese le comunicazioni agli organi competenti e alle forze dell’ordine con pagamento di eventuali oneri nel termine di 30 giorni prima della data di svolgimento dell’evento.
Per pratiche Suap sito del Comune di Maiori link https://comune.maiori.sa.it/suap/ ;
• di provvedere al pagamento delle tariffe stabile giuste delibera di Giunta Comunale n. 199 del 07/11/2024 e n. 208 del 15/11/2024, con acconto del 50% entro 5 giorni dalla comunicazione dell’accoglimento della proposta da parte dei competenti Uffici Comunali e con saldo 10 giorni prima della data di svolgimento dell’evento;
• di stipulare contatto con artisti, regolarizzare ogni onere retributivo, assicurativo, contributivo e previdenziale (compreso spese di viaggio e ospitalità) riguardante gli artisti, i tecnici e tutto il personale impiegato e/o incaricato, che dovrà essere specializzato in relazione al servizio da svolgere;
• di fornire servizio di segreteria organizzativa e di assistenza;
• assicurare presenza di un incaricato ad ogni serata per assistenza, supervisione, etc (il nominativo andrà comunicato all’Ufficio Turismo e al Comando della Polizia Locale);
• adempiere ad ogni obbligo assicurativo, antinfortunistico, assistenziale e previdenziale;
• provvedere al pagamento di oneri e diritti Siae;
• provvedere alla rimozione tempestiva, dopo la realizzazione dell’evento, di ogni materiale/manufatto installato per l’occasione.
In caso di annullamento dell’evento da parte del soggetto richiedente, non è previsto alcun rimborso dell’acconto della tariffa pagata da parte del Comune di Maiori.

7. Richieste di chiarimenti
Il Responsabile del procedimento è la Dott.ssa Rossella Sammarco, Responsabile dell’Area Amministrativa e dei Servizi alla Persona.
Informazioni e chiarimenti in ordine al presente Avviso possono essere richiesti all’Ufficio ai seguenti contatti: e-mail r.sammarco@comune.maiori.sa.it – telefono 089/814231.
Il presente Avviso è pubblicato all’Albo Pretorio on line e sul sito web istituzionale www.comune.maiori.sa.it .
Ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003 così come modificato dal D.lgs. 101 del 10 agosto 2018 recante “Disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo” si rende noto che tutti i dati saranno trattati esclusivamente per le finalità previste dalla presente procedura.
Il titolare del trattamento è il Comune di Maiori.
In ogni momento potranno essere esercitati i diritti (cancellazione, modificazione, integrazione, ecc.) nei confronti del Titolare del trattamento, ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE/2016/679, dandone comunicazione al Responsabile del procedimento.

Il Responsabile dell’Area Amministrativa e dei Servizi alla Persona
f.to dott.ssa Rossella Sammarco

Allegati al presente
all 1 – facsimile del form di presentazione del progetto
all 2 – planimetria anfiteatro porto turistico
all 3 – planimetria teatro del mare (estate 2024)
all 4 – planimetria giardini villa comunale