CONCORSO PRESEPI A MAIORI 2022 – PROROGA TERMINI AL 29.12.2022

Il RESPONSABILE DELL’AREA AMMINISTRATIVA

In esecuzione della Delibera di Giunta Comunale n° 197 del 20/10/2022
RENDE NOTO
1) Che è indetto un concorso per i Presepi allestiti in città realizzati all’aperto, in angoli di vie o piazze, in luoghi dove siano ben visibili ai passanti, in luoghi aperti con accesso immediato su vie e piazze oppure in luoghi privati ma condivisi attraverso i social.
Gli scopi fondamentali dell’iniziativa sono:
• ricordare che il Presepe rappresenta una delle più radicate tradizioni natalizie e al tempo stesso, in occasione degli 800 anni del passaggio di S. Francesco in Costa d’Amalfi, il più alto e poetico messaggio francescano;
• stimolare la sensibilità della gente a realizzare i Presepi nei luoghi più caratteristici e suggestivi.
2) Ai partecipanti è richiesto un buon livello artistico, tanto nell’esecuzione, quanto nell’ambientazione delle opere.
3) Sono previste le seguenti Categorie:
• Classi degli Istituti scolastici insistenti sul territorio di Maiori (di seguito Classi)
• Chiese;
• Rioni;
• Soggetti privati con votazione Social (di seguito Social).
4) I soggetti interessati (singoli cittadini, Associazioni, Enti, Istituti Scolastici, gruppi rionali, Parrocchie, ecc.) a partecipare all’iniziativa, dovranno presentare apposita istanza redatta sul modulo di domanda disponibile presso l’Ufficio Turismo e sul sito internet del Comune di Maiori, specificando la categoria di partecipazione e la stessa, debitamente sottoscritta, dovrà essere inviata a mano al protocollo oppure a mezzo posta ordinaria, posta elettronica (turismo@comune.maiori.sa.it), posta elettronica certificata (protocollo@pec.comune.maiori.sa.it) entro le ore 12.00 del 19 dicembre 2022.
5) È ammessa qualsiasi tecnica di realizzazione con materiali modellati, scolpiti o comunque fabbricati all’uopo.
Per i presepi pubblici, si fa presente che:
a) dovranno avere una collocazione stabile e ben individuabile;
b) dovrà essere evitato l’uso di materiali soggetti a danneggiamento da eventi atmosferici, che potrebbero compromettere l’originale realizzazione del Presepe;
c) dovrà essere esposto il cartellino con il nome e il cognome/denominazione dell’iscritto al concorso.
6) Per la sezione “Classi”, ciascuna classe degli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado insistente sul territorio di Maiori potrà partecipare al concorso con un solo Presepe.
7) Le opere verranno valutate da apposita Commissione che terrà conto dei seguenti aspetti:
· Realizzazione complessiva, accuratezza e cura formale;
· Aspetto artistico e devozionale;
· Lavorazione artigianale;
· Scenografia ed effetti speciali;
· Messaggio e valori proposti.
Le decisioni della Giuria di Premiazione sono comunque inappellabili e insindacabili.
8) Si precisa che i sopralluoghi saranno effettuati compatibilmente alle disposizioni governative e regionali in materia di sicurezza sanitaria.
9) La partecipazione al concorso comporta l’accettazione incondizionata delle norme contenute nel presente avviso e l’assunzione di responsabilità per eventuali danni che dovessero derivare a cose e persone dall’allestimento ed esposizione del Presepe.
10) Per partecipare alla categoria “Social”, si possono inviare foto del presepe alla mail turismo@comune.maiori.sa.it entro il 23 dicembre. Le foto saranno caricate sulla pagina Facebook del Comune. Quindi, risulterà vincitore il presepe che, entro le ore 18,00 del 5 gennaio 2023, avrà ricevuto più like.
11) I premi saranno così attribuiti:
• Sezione Classi: voucher di € 250,00 da spendere in attività culturali a beneficio degli alunni della classe vincitrice – a tutti i partecipanti attestato di partecipazione
• Chiese: primo premio € 250,00 – a tutti i partecipanti attestato di partecipazione
• Rioni: primo premio € 250,00 – a tutti i partecipanti attestato di partecipazione
• Social: primo premio € 250,00 – a tutti i partecipanti attestato di partecipazione
12) La cerimonia di premiazione avverrà presso la tendostruttura all’arena del porto di Maiori a conclusione delle festività natalizie, in data e orario che saranno successivamente comunicati.

Scarica il modello di partecipazione editabile, clicca qui

Proroga termini di partecipazione: 29 dicembre 2022.

Il Responsabile dell’Area Amministrativa
Dott.ssa Rossella Sammarco