Chiusura SS163 in località Capo d’Orso: CHIARIMENTI

I Sindaci della Costa d’Amalfi, all’indomani della decisione di chiusura al traffico della SS163 nell’area interessata dall’incendio del 12 Agosto u.s. in località Capo D’Orso a partire dal giorno da oggi 23 Agosto 2023, chiariscono quanto segue:

• Le operazioni di messa in sicurezza, non possono essere procrastinate e sono di totale urgenza, in quanto l’area interessata richiede operazioni di disgaggio di blocchi instabili del costone roccioso che insistono sulla SS 163 e che non possono essere eseguite in orario notturno, per ovvi motivi di sicurezza ed operatività.
  • Durante la riunione operativa che si è tenuta presso il Comune di Maiori, i Sindaci dei Comuni di Maiori e di Cetara, hanno proposto una chiusura al traffico per più fasce orarie, ma considerando l’entità e l’urgenza di intervenire in tempi celeri, si è deciso di chiudere al traffico dalle 8.00 alle 16.00 almeno per i primi 5\6 giorni, in maniera tale da poter concentrare in questi primi giorni tutte le operazioni più importanti e delicate.
  • Tali operazioni devono avvenire in maniera celere prima dell’avvento delle piogge, in quanto l’area presenta serie criticità.

Per tutto quanto esposto, deve essere ben chiaro che le decisioni prese, sono frutto di un confronto attento e serio sulla reale situazione di pericolosità dell’area e dell’intervento in atto,  che a dispetto di quanto polemicamente diffuso, vanno nell’ottica primaria della salvaguardia dell’incolumità dei Cittadini e dei graditi ospiti.

Gli Amministratori, tengono conto del sacrificio al quale vengono chiamati i propri Cittadini, prendendo anche decisioni difficili ed impopolari, ma hanno la responsabilità assoluta di tutela e prevenzione della sicurezza, e allo stato attuale, l’area sottoposta alle operazioni in atto, non garantisce ciò.

Una volta valutato l’andamento delle operazioni e lo stato dell’area, si prenderanno in considerazione eventuali inserimenti di nuovi fasce orarie di apertura al traffico veicolare.

Pertanto gli orari di chiusura ed apertura della strada statale 163 tra la Kilometrica 39+300 e 39+600 resteranno, fino a nuove disposizioni, i seguenti:
– Chiusura della strada dalle 08.00 alle 16.00;
– Apertura della strada dalle 16.00 alle 08.00 a senso unico alternato regolata da impianto semaforico

Ci scusiamo per il disagio, ma confidiamo nel buon senso e nella collaborazione di ognuno, nell’ottica di unione di intenti per la risoluzione dei problemi.
ℹ Resta sempre aggiornato: iscriviti ad 𝗜𝗻𝗳𝗼𝗿𝗠𝗮𝗶𝗼𝗿𝗶

InforMaiori