Avviso per i beneficiari della carta solidale per acquisti di beni di prima necessità “Dedicata a te”

Si comunica che i beneficiari della carta acquisti, chiamata “Dedicata a te”, riceveranno in questi giorni a mezzo Raccomandata A/R la comunicazione da parte del Comune di Maiori con le modalità di ritiro della nuova social card presso il locale ufficio postale.
Di seguito le informazioni più rilevanti sulla misura in argomento.

Con la Legge di Bilancio 2023 lo Stato ha istituito un fondo destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità da parte di soggetti in possesso di un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a 15.000,00 euro, da utilizzare tramite una “Carta solidale per acquisiti di beni di prima necessita”.

L’INPS ha selezionato direttamente i beneficiari sulla base dei requisiti e dei criteri di priorità stabiliti dal decreto interministeriale del 18 aprile 2023, posseduti alla data di pubblicazione del decreto (12.05.2023) indicando su tale base ai Comuni il numero di carte assegnate: al Comune di Maiori sono state assegnate 196 Carte acquisti.

La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a euro 382,50 erogato attraverso una carta elettronica di pagamento prepagata e ricaricabile, rilasciata da Poste Italiane. Il beneficiario, ricevuta la comunicazione da parte del Comune, dovrà recarsi presso l’ufficio postale per ritirare la carta, munito della lettera, di un documento di identità in corso di validità e del codice fiscale o della tessera sanitaria. La Carta acquisti dovrà essere attivata con il primo acquisto entro il 15 settembre 2023, altrimenti il beneficio decade e potrà essere utilizzata solo per acquistare i generi alimentari di prima necessità.

Dott.ssa Rossella Sammarco
Responsabile Area Amministrativa

Info al link https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/19984
ℹ Resta sempre aggiornato: iscriviti ad 𝗜𝗻𝗳𝗼𝗿𝗠𝗮𝗶𝗼𝗿𝗶