Antonella Ruggiero In “Souvenir d’Italie” – Teatro del Carnevale presso Hotel Pietra di Luna – Venerdì 16 Febbraio ore 21

#gcm2024 – Antonella Ruggiero In “Souvenir d’Italie” – Teatro del Carnevale presso Hotel Pietra di Luna – Venerdì 16 Febbraio ore 21

Il progetto in questione si chiama “Souvenir d’Italie” nel quale vengono rivisitati classici della canzone italiana tra gli anni ’20 e ’40 dall’omonimo CD della Ruggiero contenente anche “Canzone tra le guerre”, brano presentato al 57° Festival di Sanremo con Paolo Di Sabatino al pianoforte e Renzo Ruggieri alla fisarmonica; repertorio ovviamente arricchito nei live da una nutrita selezione dei maggiori successi della Ruggiero dal ’75 ad oggi.

Come ha avuto modo di scrivere Luigi Pestalozza, commentando questo lavoro, in “Souvenir d’Italie” si recupera la trama jazzistica dei brani degli anni venti, trenta e quaranta. Non solo, cosa altrettanto importante, Pestalozza sottolinea come questi brani siano andati oltre il tentativo di normalizzazione imposto dal fascismo: alla richiesta del regime di produrre musica “leggera” che non stimolasse lo spirito critico, questi musicisti reagirono con brani di rara bellezza che in quanto tale va contro lo stesso concetto di leggerezza.

Non si deve pensare che “Souvenir d’Italie” sia un album nostalgico: le sonorità e gli arrangiamenti ci riportano immediatamente al presente. si tratta piuttosto di un’operazione artistica e insieme culturale: riproporre questi brani aiuta a riflettere sui pericoli dei totalitarismi, delle guerre e delle censure ma aiuta anche a riscoprire la freschezza di melodie ancora attuali, con le quali la voce di Antonella Ruggiero si cimenta in chiave melodica ma anche con un finora inedito approccio jazz e swing. “Souvenir d’Italie” rappresenta dunque una ulteriore tappa nel percorso di crescita e ricerca artistica intrapreso da Antonella Ruggiero, percorso che proseguirà nel tour “Souvenir d’Italie, canzoni tra le due guerre” in cui suonerà Di Sabatino- e nei nuovi progetti teatrali.

La partecipazione è gratuita previa prenotazione a partire dalle ore 20 del 1 Febbraio dei posti numerati al seguente link:
https://www.eventbrite.it/o/comune-di-maiori-39016203923

A carnevale indossate il sorriso migliore e venite a Maiori… Vi aspettiamo 😊
.
.
.
ℹ Resta sempre aggiornato: iscriviti ad 𝗜𝗻𝗳𝗼𝗿𝗠𝗮𝗶𝗼𝗿𝗶
https://comune.maiori.sa.it/informaiori/