Servizio di campo estivo e accessibilità alla spiaggia con sedia Job: l’attenzione dell’Amministrazione Comunale alle politiche sociali per estate 2024

Laboratori di musica, giochi, fiabe motorie, tornei di carte e tornei sportivi. Un unico obiettivo prioritario: quello di far integrare i bambini affetti da disabilità incrementando i momenti di socializzazione attraverso spazi e momenti a loro misura, per favorire l’acquisizione di nuove modalità espressive da condividere con gli altri.

L’Amministrazione Comunale di Maiori è molto attenta alle politiche di welfare state e ha deciso di potenziare in modo strutturale alcune funzioni strategiche delle aree di priorità dedicate ai bambini affetti da disabilità certificata: il servizio di campo estivo, affidato alla società Nuove Radici, risponde da un lato ai bisogni più significativi dei minori e i relativi nuclei favorendo un “alleggerimento” del ruolo genitoriale, dall’altro va ad arricchire ulteriormente l’offerta socio- educativa grazie ad un investimento voluto ed attuato con unità di intenti dal Comune di Maiori.

Si è scelto di intervenire attraverso il servizio del campo estivo, sulla fascia di età 6 – 13 anni in quanto proprio tra questi minori è emerso maggiormente il bisogno di un intervento socio educativo attraverso attività laboratoriali e di socio – animazione: l’intervento si caratterizza per la presenza di personale specializzato che avrà l’obiettivo di attivare percorsi di recupero e potenziamento dei minori, ma soprattutto di favorire dinamiche di socializzazione e di integrazione con il contesto sociale attraverso il gioco e altri momenti ludico- ricreativi.

Il Servizio si svolge presso la spiaggia pubblica del Comune di Maiori in cui è attualmente attivo il servizio mini club Associazione “Animation Teresa Criscuolo”.
Il servizio è rivolto ad un numero di 5 bambini e verrà svolto a partire dall’ 8 luglio al 30 agosto 2024, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

La Società “Nuove radici” che gestisce il servizio è nata nel 2019, grazie alla passione, competenza e professionalità di 4 giovani donne poliedriche che hanno scelto di collaborare ad un progetto comune con l’intento di creare sul territorio una rete di servizi sociali ed educativi rispondenti sia ai bisogni del singolo come portatore di interesse, che all’esigenze delle famiglie e del contesto territoriale.

È formata da una Sociologa, un’Assistente Sociale e 2 Educatrici e Animatori Sociali che hanno maturato un’esperienza decennale nel settore dei servizi alla persona e si fonda sui principi della collaborazione e sinergia tra istituzioni, famiglie, enti locali e terzo settore nell’ottica di un lavoro di rete, come ribadito nella L.328/00 prima e nella legge Regionale 11/07 poi.

L’Assessore Gisella Tenebre sempre in prima linea per favorire l’inclusione sociale e valutare con grande fattività ed entusiasmo le opportunità offerte a vantaggio del prossimo, ha abbracciato sin da subito il progetto di Nuove Radici. “Il welfare per noi – sostiene- è garantire il benessere a tutti i cittadini, per ridurre i disagi di soggetti più deboli.  Promuovere un servizio educativo in un momento storico complesso, sostanzia un concreto obiettivo di politica sociale. Il nostro obiettivo è quello di essere vicino a tutti i bambini e alle mamme per trasmettere concretamente sempre supporto ”

“È un piacere ed un onore per noi essere tra gli stackolders di questo importante servizio sul nostro territorio – sostiene Lucia Sorrentino, Presidente di Nuove Radici – Il benessere dei minori e delle relative famiglie rientra tra gli obiettivi che la nostra società promuove quotidianamente”

Per il servizio di campo estivo così come per tutti gli ospiti e i turisti che ne avessero necessità, anche quest’anno è  a disposizione delle persone la sedia “JOB” che permetterà a quanti ne abbiano bisogno di fruire del mare e della spiaggia con maggiore facilità. Si ringrazia per questo la Pubblica Assistenza “I Colibrì” e Raffaele Apicella del “Lido Paradise” per il supporto strutturale e di sorveglianza/soccorso.

Buona estate a TUTTI!