Posta Elettronica Certificata

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica che garantisce al mittente (cittadino, imprese) la certezza, con valore legale, dell’invio e della consegna dei messaggi e-mail al destinatario (Amministrazione Comunale).

La PEC ha lo stesso valore di una normale raccomandata A.R.

Perché la comunicazione acquisisca valore giuridico il mittente ed il destinatario devono disporre entrambi di un servizio di Posta Elettronica Certificata.

Il Comune di Maiori utilizza la posta elettronica certificata per velocizzare le procedure amministrative con i cittadini e le imprese.

L’indirizzo PEC del Comune di Maiori, inserito nell’Indice delle Amministrazioni Pubbliche (IPA) è protocollo@pec.comune.maiori.sa.it

L’invio di una mail da una normale casella di posta elettronica non ha il valore di raccomandata A.R. e non crea vincoli di alcun genere per l’Amministrazione Comunale. 

La comunicazione ha valore legale solo se inviata da PEC e ricevuta da PEC.

Le caselle PEC del Comune non accettano email da caselle di posta ordinaria, quindi per poter comunicare con l’Ente attraverso la posta certificata è necessario essere forniti di PEC.