Si è svolta questa mattina, nel Salone d’onore del Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni la presentazione del Progetto Pon Inclusione AV1/2021 Pronto Intervento Sociale- PrInS, rivolto ai cittadini che si trovano in condizione di marginalità.
Sono state illustrate le Azioni del Progetto riguardanti: il Pronto Intervento Sociale ed il Centro Servizi per il Contrasto alla Povertà e Housing First
All’incontro con la stampa hanno partecipato per comune di Cava de’Tirreni il videsindaco Nunzio Senatore e l’assessore alle Politiche sociali Annetta Altobello, gli assessori alle Politiche sociali del comune di Maiori Gisella Tenebre, del comune di Minori Maria Citro e del comune di Conca dei Marini Maria Anastasio; ed il presidente della Cooperativa Girasole affidataria del servizio Patrizia Papa.
“L’avvio di questo servizio rappresenta un’importante e significativo intervento nel campo delle politiche sociali- ha spiegato il vicesindaco Nunzio Senatore. E’ fondamentale, infatti fare rete con le forze dell’ordine, i servizi sanitari, le parrocchie ed il volontariato per dare concrete risposte a chi può trovarsi in un momento di disagio economico e sociale”.
“Il nostro lavoro nell’ambito dei rispettivi comuni- ha affermato l’assessore Maria Citro– ci vede impegnati in prima persona a volte anche mettendo in capo interventi materiali e diretti per fronteggiare queste situazioni di marginalità che possono presentarsi. Ben venga, quindi, un servizio operativo 24 ore su 24 con un numero verde ed una struttura di accoglienza”.
“Siamo già operativi da qualche giorno- ha sottolineato il presidente della cooperativa Girasole, Patrizia Papa, ed attraverso il numero verde siamo in grado di ricevere segnalazioni per persone in difficoltà e dando anche ospitalità per le emergenze estreme in una struttura ubicata alla frazione Corpo di Cava”.
Il numero verde da contattare per il Pronto intervento sociale è: 800933607,
Il Progetto PrIns si compone, in primo luogo, di un Pronto intervento sociale che, proprio utilizzando il numero verde, si attiva in caso di emergenze ed urgenze sociali a cui è necessario dare una risposta immediata e tempestiva in modo qualificato, con un servizio specificatamente dedicato, assicurato 24h/24 per 365 giorni l’anno.
L’Housing First, invece, è in secondo luogo un intervento nell’ambito delle politiche per il contrasto alla grave marginalità, basato sull’inserimento temporaneo in un appartamento di persone senza dimora con problemi di salute mentale o in situazione di estremo disagio.
Per maggiori informazioni https://www.pianodizonas2.it/