“Memoria per il Futuro”, domani 6 agosto 2024, con una serie di iniziative per celebrare l’eredità artistica del maestro Capone e per valorizzare il movimento dei Pittori di Maiori.

Maiori ricorda il suo illustre pittore, Gaetano Capone, nel centenario della sua scomparsa.
La Città si prepara a rendergli omaggio con l’evento intitolato “Memoria per il Futuro”, domani 6 agosto 2024, con una serie di iniziative per celebrare l’eredità artistica del maestro Capone e per valorizzare il movimento dei Pittori di Maiori.
Le celebrazioni si apriranno con l’inaugurazione alle ore 10 di una mostra espositiva presso i locali del Centro Anziani, che ospiterà una selezione di opere del maestro e di alcuni suoi allievi.
L’esposizione, curata da un comitato scientifico composto da esperti e appassionati d’arte, offrirà un’opportunità unica per ammirare la maestria tecnica e la sensibilità artistica di Capone e dei suoi seguaci.
Alle ore 19 la Santa Messa nella Collegiata “S. Maria a mare” di Maiori, seguita da una conferenza del professor Massimo Bignardi, storico e critico d’arte che approfondirà il legame tra l’opera di Capone e il sentimento di comunità. La conferenza sarà moderata dal giornalista Sigismondo Nastri.
L’evento è stato organizzato grazie alla collaborazione di numerose realtà locali, tra cui il Comune di Maiori, la Parrocchia S. Maria a Mare Maiori, il Centro Anziani e numerosi privati cittadini.