La città di Maiori nomina la Commissione e avvia l’iter per costituire la De.Co. della Melenzana alla Cioccolata di Maiori

Il Comune di Maiori è orgoglioso di annunciare l’avvio dell’iter per il riconoscimento della 𝐃𝐞𝐧𝐨𝐦𝐢𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐢 𝐎𝐫𝐢𝐠𝐢𝐧𝐞 (𝐃𝐞.𝐂𝐨.) 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐜𝐞𝐥𝐞𝐛𝐫𝐞 𝐌𝐞𝐥𝐚𝐧𝐳𝐚𝐧𝐚 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐢𝐨𝐜𝐜𝐨𝐥𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐢 𝐌𝐚𝐢𝐨𝐫𝐢, uno dei piatti più rappresentativi della tradizione gastronomica maiorese e della Costiera Amalfitana.

Per l’occasione è stata formata ufficialmente la Commissione incaricata e composta da sette rappresentanti, costituita con l’obiettivo di tutelare, promuovere e valorizzare questo famoso e speciale “dolce” di Maiori. La Commissione, è 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐢𝐞𝐝𝐮𝐭𝐚 𝐝𝐚𝐥 𝐫𝐢𝐬𝐭𝐨𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐀𝐧𝐭𝐨𝐧𝐢𝐨 𝐃𝐞𝐥 𝐏𝐢𝐳𝐳𝐨, con la 𝐯𝐢𝐜𝐞𝐩𝐫𝐞𝐬𝐢𝐝𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐥𝐢𝐬𝐭𝐚 𝐞𝐧𝐨𝐠𝐚𝐬𝐭𝐫𝐨𝐧𝐨𝐦𝐢𝐜𝐚 𝐀𝐧𝐧𝐚𝐦𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐏𝐚𝐫𝐥𝐚𝐭𝐨, ed include esperti del settore agroalimentare, storici della cucina locale, rappresentanti dell’Amministrazione attualmente in carica (𝐆𝐞𝐫𝐚𝐫𝐝𝐨 𝐁𝐮𝐨𝐧𝐨𝐜𝐨𝐫𝐞, 𝐋𝐮𝐢𝐠𝐢 𝐑𝐞𝐚𝐥𝐞, 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚𝐧𝐭𝐨𝐧𝐢𝐚 𝐌𝐚𝐦𝐦𝐚𝐭𝐨, 𝐒𝐚𝐥𝐯𝐚𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐃𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐏𝐚𝐜𝐞 – 𝐀𝐫𝐢𝐬𝐭𝐢𝐝𝐞 𝐌𝐢𝐥𝐨, 𝐦𝐞𝐦𝐛𝐫𝐨 𝐚𝐠𝐠𝐢𝐮𝐧𝐭𝐨) ed i produttori locali. I membri sono stati selezionati per il loro profondo legame con il territorio, garantendo così un lavoro accurato e rispettoso della tradizione, e per la loro competenza rispetto alla realizzazione delle De.Co. (Denominazioni Comunali) tra cui 𝐥’𝐞𝐧𝐨𝐠𝐚𝐬𝐭𝐫𝐨𝐧𝐨𝐦𝐨 𝐞 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐥𝐢𝐬𝐭𝐚 𝐁𝐫𝐮𝐧𝐨 𝐒𝐠𝐚𝐧𝐠𝐚.

La Melanzana alla Cioccolata di Maiori è un particolare ed unico dessert che unisce ingredienti territoriali, creando un connubio di sapori inconfondibili, profondamente amato dai residenti ed accolto con grande gusto dai turisti. La ricetta tradizionale, tramandata di generazione in generazione, pur con tutte le sfumature ed interpretazioni “familiari”, prevede tra l’altro l’utilizzo di melanzane violette del salernitano di alta qualità, cioccolato fondente, cacao in polvere, lamelle di mandorle, amarene, amaretti sbriciolati, canditi e spezie selezionate, che insieme danno vita ad un dolce dal gusto intenso e decisamente raffinato.
L’ottenimento della De.Co. rappresenterà un passo fondamentale per la valorizzazione e la tutela di questo prodotto tipico, rafforzando il legame con il territorio e promuovendo l’identità culturale di Maiori. Questo riconoscimento contribuirà non solo a preservare la tradizione culinaria locale, ma anche a stimolare l’economia del territorio, attirando un numero sempre maggiore di turisti e appassionati di enogastronomia, come un vero attrattore di marketing territoriale.

Va riconosciuto che l’Amministrazione Comunale, guidata dal 𝐒𝐢𝐧𝐝𝐚𝐜𝐨 𝐀𝐧𝐭𝐨𝐧𝐢𝐨 𝐂𝐚𝐩𝐨𝐧𝐞, ha espresso grande soddisfazione per l’inizio di questo percorso: “La Melanzana alla Cioccolata di Maiori è più di un semplice dolce, è un simbolo della nostra cultura e delle nostre tradizioni. Con il riconoscimento della De.Co., vogliamo garantire che questa eccellenza possa essere protetta e riconosciuta in tutto il suo valore, sia per i cittadini di Maiori che per i nostri ospiti.” ” Sottolineo che i membri della Commissione sono stati scelti per la loro esperienza, la loro passione e per la cultura enogastronomica del nostro territorio,” ha dichiarato il Sindaco. “Siamo certi che il loro contributo sarà fondamentale per il raggiungimento del nostro obiettivo attraverso la prossima delibera comunale.”

Il processo per la realizzazione della De.Co. prevede diverse fasi, tra cui la raccolta di documentazione storica e culturale già adeguatamente in atto, la definizione degli ingredienti e del procedimento di produzione della Melanzana alla cioccolata di Maiori, tenendo conto di tutte le fasi di storicità intorno a questi tipico piatto maiorese.

L’Amministrazione Comunale invita pertanto tutti i cittadini, i produttori locali e gli esperti del settore a collaborare attivamente per il raggiungimento di questo importante obiettivo.
La Melanzana alla Cioccolata di Maiori non è solo una delizia per il palato, ma un vero e proprio patrimonio da proteggere, promuovere e valorizzare. Con il riconoscimento della De.Co., Maiori si conferma ancora una volta come custode di una tradizione gastronomica di eccellenza, capace di raccontare la storia e la cultura di un territorio unico al mondo.