L’imposta municipale propria (IMU) è stata introdotta con il d.lgs. 14.3.2011, n. 23. Essa prevede che sia il contribuente stesso a provvedere all’autoliquidazione, in termini analoghi a quanto accadeva con riferimento all’imposta comunale sugli immobili (ICI): lo stesso soggetto passivo, infatti, determina il quantum dovuto e procede al versamento in forma rateale, ovvero in unica soluzione ex art. 9, co. 3, d.lgs. n. 23/2011: “i soggetti passivi effettuano il versamento dell’imposta dovuta al comune per l’anno in corso in due rate di pari importo, scadenti la prima il 16 giugno e la seconda il 16 dicembre. Resta in ogni caso nella facoltà del contribuente provvedere al versamento dell’imposta complessivamente dovuta in unica soluzione annuale, da corrispondere entro il 16 giugno”.
Nel rammentare ai contribuenti, la scadenza del saldo IMU 2024, fissata per il 16 dicembre 2024, il Comune di Maiori precisa che, NON invia modelli F24 per il pagamento né effettua predisposizioni dei modelli essendo tenuto il contribuente a determinare il dovuto in base alla propria percentuale di proprietà.
Il Comune provvede, come da norma, all’accertamento delle violazioni conseguenti alle omesse dichiarazione o agli omessi/parziali versamenti IMU, con l’applicazione di sanzioni ed interessi.
Maiori, lì 22 Novembre 2024
Il Responsabile dell’Area Tributi e Patrimonio
f.to Dott.ssa Roberta De Sio
Resta sempre aggiornato: iscriviti ad 𝗜𝗻𝗳𝗼𝗿𝗠𝗮𝗶𝗼𝗿𝗶
https://comune.maiori.sa.it/informaiori/