Martedì 30 luglio 2024 alle ore 17.30 a Maiori alle spalle dell’asilo nido comunale si svolgerà l’inaugurazione del limoneto del Marchese Mezzacapo e orto botanico destinato ai piccoli fruitori

Il Sindaco del Comune di Maiori Antonio Capone e il Presidente p.t. del Consorzio di Tutela “Limone Costa d’Amalfi I.G.P.” Angelo Amato sono lieti di

INVITARE LA CITTADINANZA TUTTA A PARTECIPARE

Interverranno:

Antonio Capone, Sindaco di Maiori per i saluti istituzionali;

Angelo Amato, Presidente Consorzio di Tutela Limone Costa d’Amalfi IGP che ha realizzato il reimpianto dell’antico limoneto e orto botanico destinato a tramandare ai piccoli fruitori le specie autoctone delle piante di Limone Costa d’Amalfi IGP e gli ortaggi tipici dell’intera Costa d’Amalfi, dove l’agricoltura eroica creata dai nostri antenati ha permesso a noi tutti, oggi, di vivere in un posto unico al mondo riconosciuto Patrimonio dell’Unesco.

L’inaugurazione avverrà alla presenza dell’On.le Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste On.le Luigi D’Eramo, dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Campania Nicola Caputo e di tutti i Sindaci dell’intera Costa d’Amalfi.

A seguire alle ore 18.00 nei giardini di Palazzo Mezzacapo si svolgerà un incontro a scopo divulgativo per dettare le linee guida comuni per trattare correttamente la malattia del “mal secco” in Costa d’Amalfi e parlare di futuro della nostra limonicoltura.

PARTECIPERANNO TUTTI I SINDACI DELLA COSTA D’AMALFI, L’ASSESSORE ALL’AGRICOLTURA DELLA REGIONE CAMPANIA, IL SOTTOSEGRETARIO DI STATO ALL’AGRICOLTURA On.le LUIGI D’ERAMO, IL RESPONSABILE DEL CREA CAMPANIA, LE ASSOCIAZIONI SINDALCALI DEL TERRITORIO.

Il Presidente p.t. del Consorzio di Tutela “Limone Costa d’Amalfi I.G.P.”

Angelo Amato

INVITA TUTTI A PARTECIPARE.

Interverranno:

Antonio Capone, Sindaco di Maiori per i saluti istituzionali;

Fortunato Della Monica, Presidente Conferenza Sindaci della Costa d’Amalfi;

Carlo De Riso, Presidente OP Costieragrumi;

Vincenzo Tropiano, Direttore Coldiretti Salerno;

Angela Pisacane, Presidente Copagri Salerno;

Angelo Amato, Presidente Consorzio di Tutela Limone Costa d’Amalfi IGP

Giuseppe Capriolo, Dirigente CREA Campania;

Concluderanno l’incontro

l’Assessore all’Agricoltura Regione Campania Dott. Nicola Caputo

e il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste On.le Luigi D’Eramo.