4 novembre – Festa dell’Unità nazionale e giornata delle Forze armate 2023 – Il programma

Nell’ anniversario della vittoria del primo conflitto mondiale, si celebrano sia il Giorno dell’Unità Nazionale sia la Giornata delle Forze Armate, rivolgiamo un pensiero di ringraziamento per tutti gli Italiani che allora morirono nella costruzione del nostro Paese e per quelli che ancora oggi si impegnano, civilmente e militarmente, credendo nell’Italia.

Il loro esempio possa aiutare molti a vincere sterili particolarismi nell’interesse generale del bene comune.

Purtroppo, è notizia nota a tutti, delle tremende tragedie che stanno colpendo il nostro mondo: una guerra senza sosta in Ucraina e il rinnovato conflitto Israeliano Palestinese, mettono a rischio la nostra esistenza, dimenticando che le guerre non risolvono i problemi.

Nella ricorrenza del IV Novembre, il Comune di Maiori, in collaborazione con Gruppo l’A. N. M. I. di Maiori, promuovano la cerimonia del ricordo DELLA VITTORIA 1915-1918, in tono minore e sommesso, ma non privo del sentimento che questa ricorrenza promuove.

La popolazione tutta è INVITATA a partecipare alla cerimonia presso il MONUMENTO AI CADUTI, per tributare gli Onori Militari e il dovuto omaggio, tramandandone ai posteri il NOME e indicandoli alle future generazioni.

La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.

Sabato 04 novembre 2023

Ore 11.00

Ritrovo presso il Monumento ai Caduti di tutte le guerre, delle autorità Militari, Civile e Religiose e dai Soci dell’A.N.M.I. di Maiori.

Benedizione delle corone

Deposizione delle corone

Onore ai Caduti

Allocuzioni delle Autorità.

Al termine lancio del serto in mare in onore dei Marinai caduti in tutte le guerre.

Il Sindaco                                                                                                   Il Presidente ANMI Maiori

Antonio CAPONE                                                                                        cav. Domenico TAIANI