Stemma e Gonfalone



Art.4 dello Statuto del Comune di Maiori.

Il comune ha uno stemma quale segno distintivo e un proprio gonfalone che è quello storicamente riconosciuto e di cui fa uso nelle manifestazioni di carattere locale e nazionale.

Nelle cerimonie e nella altre pubbliche ricorrenze, e ogni qualvolta sia necessario rendere ufficiale la partecipazione dell’ente a una particolare iniziativa, il Sindaco può disporre che venga esibito il Gonfalone con lo stemma del Comune.

STEMMI DELLA CITTA’ DI MAIORI


 

IL GONFALONE

Il gonfalone é un drappo partito di rosso e d’azzurro riccamente ornato di ricami d’argento.

Un po’ di storia …

I gonfaloni o più comunemente stendardi sono insegne di origine militare di forma prevalentemente rettangolare che servivano a coordinare le manovre da compiersi sul campo di battaglia dalle singole compagnie. Ogni compagnia aveva, sul proprio gonfalone una pittura o stemma che richiamava o il Santo Patrono o l’arte e il mestiere degli appartenenti ad essa. Il magistrato a cui era affidata la custodia e la cura del gonfalone, sia in pace che durante i combattimenti, era detto Gonfaloniere. Con la nascita del Comune moderno è invalso l’uso di usare, principalmente nelle cerimonie pubbliche, un’insegna su cui è riportato lo stemma.

Manifestazioni ed eventi in cui è autorizzato l’uso del gonfalone.

Festa Patronale – Festa del Corpus Domini – Cerimonie Ufficiali in cui è rappresentato il Comune di Maiori