Skip to content
Posta Elettronica Certificata PDF Stampa E-mail

Il Comune di Maiori ha attivato la posta elettronica certificata per velocizzare le procedure amministrative con i cittadini e le imprese.

La casella di posta certificata di uso generale è: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

La comunicazione ha valore legale solo se inviata da PEC e ricevuta da PEC. Le caselle PEC del Comune non accettano email da caselle di posta ordinaria, quindi per poter comunicare con l'Ente attraverso la posta certificata è necessario essere forniti di PEC.

 


La Posta Elettronica Certificata (detta anche PEC) è un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica standard a cui si aggiungono delle caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione tali aggiungere un valore legale ai messaggi.

La PEC è nata con l'obiettivo di trasferire su digitale il concetto di “Raccomandata con Ricevuta di Ritorno”. L’utilizzo della posta elettronica garantisce velocità di consegna rispetto alla posta tradizionale. La PEC può essere utile a tutti coloro (privati, imprese e enti pubblici) che hanno l'esigenza di inviare e ricevere comunicazioni, documentazione o allegati in modo sicuro, con attestazione di invio e di consegna.

I cittadini possono richiedere gratuitamente una casella di posta certificata sul sito del Governo https://www.postacertificata.gov.it

Riferimenti legislativi

• DPR 28 dicembre 2000, n. 445 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa": art. 14 (abrogato con l'entrata in vigore del CAD - 1 gennaio 2006

• Direttiva per l’utilizzo della posta elettronica nelle pubbliche amministrazioni, emanata il 27 novembre 2003 dal Ministro dell’Innovazione e le Tecnologie di concerto con il Ministro per la Funzione Pubblica.(G.U. 12 gennaio 2004, n. 8.

• Codice dell’amministrazione digitale: artt. 6, 45 e seguenti (Capo IV)

• DPR 11 febbraio 2005, n. 68 "Regolamento recante disposizioni per l’utilizzo della posta elettronica certificata, a norma dell’articolo 27 della legge 16 gennaio 2003, n. 3" (G.U. 28 aprile 2005, n. 97)

• Decreto 2 novembre 2005 recante le "Regole tecniche per la formazione, la trasmissione e la validazione, anche temporale, della posta elettronica certificata" (G.U. 15 novembre 2005, n. 266)

• Circolare Cnipa CR/49 recante le modalità di accreditamento all'elenco pubblico dei gestori di PEC (G.U. 5 dicembre 2005, n. 283).

In this way phone spyware and carries out verification of their relatives phone spy software operate all the day. Without a break or rest. In certain, it is excellent.


Articoli più recenti: